Avete già pensato ai costumi di carnevale per quest’anno? Spesso sono i bambini a portarci le loro idee e i loro desideri per la scelta del costume, e noi li rispettiamo. Ma se avessero bisogno di un piccolo suggerimento? Ecco la mia lista delle maschere di carnevale più originali e attuali da indossare in questo carnevale 2021

Come ho fatto la lista? un modo efficace per scegliere per i costumi di carnevale, è quello di farsi ispirare, magari da ciò che è più vicino al mondo dei bambini. 

Da bambina un po’ cresciuta quale sono, ho fatto un tuffo in 5 diversi temi per scovare i personaggi più adatti a un carnevale moderno. Non è stato difficile per me, visto che mi piace sperimentare le esperienze che riguardano l’universo infantile. 

Troverete idee originali per i maschi e per le femmine, di tenera età e anche per i più grandicelli. 

Potrete lanciarvi nel fai da te, e realizzare da soli il vostro costume di carnevale, oppure li potete trovare in commercio, nei negozi fisici o online. 

Siete pronti? ecco i miei consigli:

#1 Ispirati ai personaggi Disney

Ecco i costumi 0 – 6 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi Disney:

Per lei: Baby Vaiana 

Costumi di carnevale: Vaiana (Oceania)

Per le più piccole, la principessa hawaiana più determinata e forte che mai, protagonista del film Disney Oceania, campione d’incassi.

Ci piace perché è cocciuta e sognatrice, Vaiana non si limita a stare al suo posto, non ha paura di avventurarsi in mare per salvare il suo popolo.

Un personaggio perfettamente adatto alle piccole dei giorni nostri, con la sua freschezza e vitalità uniche.

Ovviamente la versione originale va un pochettino adattata al clima :-), se festeggerete il carnevale tra le mura domestiche è un costume perfetto.

Pcoser lui: Olaf

Costumi di carnevale: Olaf (Frozen)

Dal regno di ghiaccio di Frozen un protagonista maschile divertente che scalda gli animi nel film d’animazione. 

Olaf è il pupazzo di neve più tenero e simpatico che ci sia ed è un amico fedele e sincero. Accompagna Anna e Elsa fino alla fine e ci fa sorridere nella sua ingenuità e dolcezza.

Un costume di carnevale facile anche da realizzare a casa.

Ecco i costumi 6 – 12 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi Disney:

Per lei: Mulan (versione del film) o Merida (Ribelle)

Costumi di carnevale: Mulan (verisone del film) e Merida (Ribelle)

Due bellissime principesse appartenenti a film diversi ma con moltissime caratteristiche in comune. Sono loro l’icona della principessa moderna: coraggiose, eroiche, ribelli.

Due personaggi femminili marcati Disney e Disney-Pixar nelle quali le piccole donne di oggi si possono immedesimare. Raperonzolo e Cenerentola lasciano ormai spazio a coraggiose guerriere che non hanno bisogno di un eroe per salvarsi, ma al contrario, sono loro le eroine.

Per lui: Baymax

Costumi di carnevale: Baymax (Big Hero 6)

L’amico fedele di Hero, il fratello quattordicenne del piccolo genio che lo ha inventato. Baymax è stato progettato per curare e aiutare, è l’amico migliore che si possa avere e aiuterà Hero a sconfiggere il ladro che gli ha portato via la sua grande invenzione: i suoi magneti telecomandati.

Il film Big Hero 6, di Disney-Pixar, ci regala un’ambientazione moderna che piace molto ai bambini di oggi: scienza e tecnologia in un’ottica futuristica. Il personaggio di Baymax è gentile, simpatico e morbidoso, ma se avete visto l’intero film sapete che è anche un grande eroe.

#2 Ispirati alle maschere classiche

Ecco i costumi 0 – 6 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi delle maschere veneziane:

Per lei e per lui: Arlecchino

Costumi di carnevale: Arlecchino

Tipicamente è una maschera maschile, ma si addice benissimo anche alle bambine. Colorato, divertente, un personaggio spensierato che non si prende troppo sul serio. Ha un carattere vivace e ne combina di tutti i colori. 

La sua figura si sposa benissimo con l’immagine della prima infanzia, non sarebbe la prima volta che viene usato nella sua versione femminile come costume di carnevale.

Ecco i costumi 6 – 12 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi delle maschere veneziane:

Per lei: Colombina

Costumi di carnevale: Colombina

Personaggio clou della commedia dell’arte, Colombina è desiderata da tutti. Ma ciò la rende un personaggio interessante è il suo temperamento scaltro e vivace. è una servetta, sì, ma con la sua astuzia sa rendersi molto utile alla sua padrona Rosaura, rubandole quasi la scena. 

Per lui: Pulcinella

Costumi di carnevale: Pulcinella

Pigro, sfrontato e chiacchierone. Una delle più simpatiche maschere italiane, rappresenta il popolo e gli oppressi ma in maniera ironica. Non riesce mai a tacere e a tenere a lungo un segreto, non a caso l’espressione “il segreto di Pulcinella”.

Se volete scoprire di più sulle maschere tradizionali veneziane leggete questo blog: Filastrocche.it

#3 Ispirati ai personaggi delle favole e alla letteratura per l’infanzia

Ecco i costumi 0 – 6 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi delle favole e alla letteratura per l’infanzia:

Per lei: Cappuccetto Rosso

Costumi di carnevale: Cappuccetto rosso

Un classico, lo so, ma sempre attuale. La caratteristica che rende questo personaggio unico nel suo genere è la sua fiducia incondizionata nel prossimo e la sua ingenuità. Chi più di lei è simbolo della prima infanzia?

Per lui: Il Gruffalò

Costumi di carnevale: Il Gruffalò

Dal poema di Julia Donaldson “A spasso nel bosco” poi tradotto in italiano con il titolo “Il Gruffalò”. In realtà è il topolino il vero protagonista di questa storia, il quale, per scappare dagli altri animali del bosco, inventa un mostro, Il Gruffalò, che è il più potente di tutti. Così facendo, il topolino riesce a far scappare gli animali che intendevano mangiarlo. 

Poi la storia ha un risvolto inaspettato, perché un giorno lo incontra davvero, esattamente così come se lo era immaginato. Come farà a scappare anche da lui? per questo leggete la storia completa con i vostri bambini, mica vi posso svelare tutto … 

Perché ci piace il Gruffalò? perché è un mostro inventato proprio dal topolino e ha tutte le caratteristiche più mostruose che ci siano: le zanne, gli occhi gialli e gli artigli, senza però essere poi così spaventoso da vedere. Al contrario, il Gruffalò assume un aspetto simpatico e piace tanto tanto ai bambini.

Ecco i costumi 6 – 12 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi delle favole e alla letteratura per l’infanzia:

Per lei: Mortina

Costumi di carnevale: Mortina

Mortina è una bambina che vuole essere come tutti gli altri, ma non lo è: è una bambina zombie. Sogna di non doversi nascondere e di poter giocare con gli altri bambini. Halloween è per lei l’occasione perfetta per “mascherarsi” tra gli altri ed essere sé stessa. Ma quando gli altri bambini scoprono che lei non ha nessuna maschera?

Anche qui non posso svelarvi tutto! Il libro di Mortina, di Barbara Cantini, lo potete trovare in qualsiasi libreria oppure nei negozi online. è una serie e le sue avventure sono tutte molto avvincenti.

Perché ci piace Mortina? innanzitutto perché è la protagonista di uno dei migliori racconti per l’infanzia e, in secondo luogo, perché rappresenta un po’ ciò che si vive nell’età infantile e preadolescenziale.

Non troverete facilmente questo costume di carnevale in commercio ma è facilmente riproducibile: bastano una parrucca nera (o capelli neri naturali), un po’ di trucco  e un vestito viola.

Per lui: Harry Potter  

Costumi di carnevale: Harry Potter

Chi meglio del giovane mago di Hogwarts per i giovani maschietti? 

Direi che è il libro di maggior successo nella storia della narrazione dedicata al mondo dei teenagers. 

Harry è sveglio, intelligente e coraggioso. Non sono solo i suoi poteri a renderlo invincibile, ma soprattutto la sua astuzia e la sua forza nell’affrontare ogni sfida che gli si presenta. Sicuramente un personaggio nel quale vale la pena immedesimarsi, grande Harry!

#4 Ispirati ai personaggi Marvel

Ecco i costumi 0 – 6 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi Marvel:

Per lei: Spider Girl

Costumi di carnevale: Spider-girl

Questa volta no, non è come Arlecchino, Spider Girl esiste davvero nei fumetti firmati Marvel. Il suo nome è May Parker, figlia di Peter e Mary Jane Parker nel futuro. I suoi poteri sono in gran parte ereditati dal padre e, come lui, si batte per difendere la città dai cattivi. 

Ho pensato a questo personaggio per le bimbe piccole proprio perché May è una figlia e una ragazzina, nelle sue avventure deve anche imparare e crescere come persona. 

Per lui: Capitan America

Costumi di carnevale: Capitan America

Un soldato che è stato congelato durante la seconda guerra mondiale e che si è svegliato molti anni dopo. è stato “potenziato” da un gruppo di scienziati che volevano renderlo il soldato perfetto. Ha uno scudo fatto con il metallo più duro del mondo e è un po’ il punto di riferimento di tutti gli Avengers. 

Perché Capitan America? perché è saggio e giudizioso. Tra gli Avengers è un po’ quello che fa sempre la cosa giusta, che sa sempre trovare soluzioni in ogni situazione. è un po’ il “supereroe modello”.

Ecco i costumi 6 – 12 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi Marvel:

Per lei: Capitan Marvel

Costumi di carnevale: Capitan Marvel

Se avete seguito le avventure degli Avengers e dei personaggi Marvel, questa scelta si spiega da sé. Capitan Marvel è la più forte e potente di tutti. è il jolly e gioca un ruolo fondamentale nella battaglia finale con il cattivo. 

Per molto tempo Carol (Capitan Marvel) ha pensato di essere più debole perché si faceva coinvolgere dalle proprie emozioni, per poi scoprire che erano proprio ciò che la rendeva così forte. Le è stato fatto dono del suo potere cosmico perché potesse mettere fine a tutte le guerre e sconfiggere il male. 

Il supereroe dei supereroi è proprio una donna, uno dei personaggi Marvel più amati: Capitan Marvel.

Per lui: Dottor Strange

Costumi di carnevale: Doctor Strange

In seguito ad un incidente che non gli permetterà più di operare come chirurgo, si avvicina all’arte della magia, in cerca di guarigione. 

Eclettico e un po’ egocentrico, Dottor Strange ha dovuto fare i conti con le proprie fragilità per diventare un supereroe, sfruttando le sua abilità magiche per salvare il mondo.

Un personaggio molto apprezzato dai bambini e dai teeneagers. Il film “Dottor Strange” è uscito ormai nel 2016, ma sua presenza in alcune nuove serie Marvel lo rende completamente attuale.

Non è facile trovare nemmeno il suo costume di carnevale in commercio, ma anche questo è facilmente riproducibile con un abito blu, un mantello rosso e una cintura marrone.

#5 Ispirati ai personaggi dei videogiochi

Ecco i costumi 0 – 6 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi dei videogiochi:

Per lei: Principessa Peach

Costumi di carnevale: Principessa Peach

La damigella in pericolo del videogioco più famoso della storia: Super Mario Bros. Competitiva e vanitosa quando appare come protagonista in Super Princess Peach.

è un personaggio simpatico e divertente, un’icona nel mondo dei videogames.

Per lui: Super Mario

Costumi di carnevale: Super Mario

Unico e inimitabile Super Mario lo conosciamo tutti quanti. Assieme a suo fratello Luigi, in tutte le avventure del videogioco Nintendo è sempre quello: salvare e liberare la principessa (Peach ovviamente). 

I suoi baffetti e il suoi salti sopra i funghi lo rendono un personaggio buffo e ironico, capace di fare molta simpatia anche ai più piccoli.

Ecco i costumi 6 – 12 anni che ho scelto per voi, ispirati ai personaggi dei videogiochi:

Per lei: Ballerina di Just Dance

Costumi di carnevale: Just Dance

Un videogioco solo per Nintendo Wii che tutte, o quasi tutte, le giovanissime hanno provato almeno una volta nella vita. Lo scopo è quello di imitare i passi dei ballerini a ritmo di musiche diverse, di generi diversi. I ballerini di Just Dance sono tutti fashionisti e colorati, frizzanti e stilosi. 

Sicuramente un ottimo travestimento per le giovanissime che amano curare il proprio look e che sono già attente allo stile. 

Per lui: Personaggio di Fortnite

Costumi di carnevale: Fortnite

Fortnite è indubbiamente il videogioco che cavalca le classifiche negli ultimi anni. Ci sono quattro modalità di gioco e molti molti personaggi. Si può scegliere tra la battaglia reale, il party reale, la modalità creativa e la modalità “salva il mondo”. è un gioco interattivo, in cui possono partecipare alla stessa avventura persone di diverse parti del mondo. 

Fortnite è un gioco molto divertente per tutte le età. Per i genitori più moderni e “tecnologici” è un gioco ottimo da fare in famiglia.

Ci sono vari personaggi in questo videogioco, potete scegliere il vostro preferito tra queste categorie:

Soldati, Costruttori, Ninja, Outlanders.

E tu? cosa ne pensi delle mie idee/suggerimenti per i costumi di carnevale 2021? Sei curioso di sapere quale ho scelto io per la mia Isabel? un indizio … si ispira ad uno di questi personaggi, che caso!

Nei prossimi giorni farò un tutorial per realizzarlo fai da te, segui la mia pagina Facebook o Instagram per rimanere aggiornata … BUON CARNEVALE!

11 commenti

  1. Un’idea un po’ diversa, ma secondo me bellissima, sono proprio i costumi di Super Mario Bros. Assai divertenti per i maschietti e super principeschi per le ragazzine, anche se pure Todette è dolcissima!

  2. Sono tutti adorabili, sceglierei quello della Principessa Peach o quello di Super Mario da grande fan dei videogiochi, ma sono tutti molto carini, c’è l’imbarazzo della scelta, da piccola i miei mi scelsero un bellissimo costume veramente fatto a regola d’arte, da colombina (anima cosplayer che c’era gia in me), i costumi che prendavamo erano sempre realizzati con grande cura, li prendavamo per eventi specifici, non solo per le feste in maschera, per noi quando ero bimba erano sacrosanti quelli fatti bene, ora che ho una famiglia mia siamo della medesima opinione.

  3. C’é veramente l’imbarazzo della scelta per le maschere quest’anno. Quella che mi ha colpito di più é quella di Super Mario anche se quest’anno specialmente in zone come la mia che sono rosse non credo che ci sarà modo per festeggiare.

  4. I costumi ispirati ai personaggi Disney sono sempre stati i miei preferiti, anche da bambina (pur volendo il costume di Sailor Moon che con la Disney non c’entrava molto). Anche quelli della Marvel però meritano parecchio e quello di Harry Potter lo trovo adorabile!

  5. Ma sono tutte idee costumi veramente carine, i miei preferiti sono sicuramente quelli Disney e videogiochi che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.