Siamo ancora abbondantemente in anticipo rispetto alla festa del papà del 19 marzo. Se lo vogliamo sorprendere però, meglio iniziare a pensare al regalo, per non farci trovare impreparate.

Ho raccolto 5 idee regalo originali che faranno scendere lacrime di gioia al vostro partner.

Pronte a scoprirle insieme a me?

#1 Bigliettino handmade

Ci avranno già pensato le maestre a scuola, loro spesso si inventano lavoretti originali e simpatici per la festa del papà dei loro allievi e delle loro allieve.

A mio avviso però, è ancora più bello se il biglietto è realizzato insieme alla mamma. Oltretutto è anche un modo per passare del tempo insieme ai figli trovando con loro una buona complicità. Ai bambini piace avere un segreto nel cassetto che devono tenere per sé e che non possono svelare fino al momento giusto.

I più grandicelli e le mamme con più dimestichezza nei lavoretti creativi, potrebbero realizzare anche un bigliettino Pop-Up.

Ecco un video tutorial da cui prendere ispirazione:

Un’altra idea che vi posso dare è quella di aggiungere un fiore secco, raccolto apposta per loro o qualcosa di ancora più prezioso come un quadrifoglio (se siete così fortunati da trovarne uno).

Il tocco speciale che non dovrà mancare, però, sono l’ingenuità e la semplicità dei disegni dei bambini. Il mio consiglio è di aiutarli, suggerendo idee e tutorial, ma di lasciarli allo stesso tempo liberi nell’immaginazione.

Non c’è niente di più speciale di un disegno o un lavoretto fatto col cuore da un bambino. Ancora più bello se si aggiunge una frase scritta e pensata da loro 🙂

#2 Notebook Midori

L’agenda è sempre un classico e qui non si sbaglia mai. Con un’agenda classica però si rischia anche di cadere nel banale e noi non lo vogliamo.

Ecco allora che vi voglio proporre una grande scoperta che ho fatto leggendo il blog Bloc Notes Stationary Art & coffe Hour dove ho trovato questo articolo che suggerisce un tipo di notebook di grande effetto e di grande utilità, di origine giapponese: il Midori.

La sua caratteristica distintiva è quella di permettere di distinguere la vita del lavoro da quella famigliare (i papà ne sarebbero felicissimi).

Un’altro elemento top di questo gioiello sono gli accessori. Potrete personalizzare il Midori per papà in diversi modi, a seconda delle sue necessità e anche del suo stile di vita. Sono disponibili inserti per il passaporto per gli appassionati di viaggi, ad esempio, oppure, per i business manager, un porta biglietti da visita e molti altri.

Come consiglia Katrin PoeMg, autrice del blog sopra citato, quelli della Traveler’s Factory sono i migliori. Vi consiglio di spulciare il suo sito per scoprire tutti gli accessori e capire come acquistare il Midori per vostro marito o per il vostro compagno ( vi anticipo che si può acquistare anche da Amazon).

Per le mamme che non se la sentono di sbilanciarsi in regali sdolcinati è un’idea infallibile come regalo per la festa del papà.

#3 Collage fotografico

Ecco un’idea per i cuori più teneri e romantici. Raccogliete le fotografie più belle della storia del papà e fatele stampare. Fategli poi trovare a sorpresa un bellissimo collage appeso sulla parete della camera da letto, in salotto, oppure su un armadio, come in questa foto. Insomma appendetelo dove volete, l’effetto è sempre garantito.

Come appendere le fotografie? ci sono vari modi, eccone alcuni:

Con la colla vinilica: Semplice vero? immagino che non ve lo aspettavate, invece la colla vinilica è lo strumento più semplice per incollare le fotografie direttamente alla parete. La tenuta sarà davvero buona e, quando vi stuferete, non rimarranno segni indelebili sul muro (certo sarà necessario ridipingere).

Portafoto con mollette: Se non siete troppo dell’idea di sporcare le pareti, oppure decidete di appendere le foto altrove, questa idea fa al caso vostro. Oltretutto è molto stilosa. Potrete trovare diversi tipi di portafoto con le mollette, dal più semplice filo di spago a vere e proprie cornici con buste e mollette di design. Ecco alcuni link Amazon dove acquistarli (leggete le informazioni sull’affiliazione alla fine dell’articolo).

Filo d’argento con mollette e led

Cornice in legno + filo e mollette

Portafoto con buste di carta

  • Cornice portafoto multipla: Se le cornici con mollette vi sembrano troppo povere, ecco una soluzione più ricercata, che si abbina ad uno stile di casa più raffinato. Ci sono vari tipi di cornici portafoto multiple. Ecco alcuni suggerimenti, con i relativi link:

Direi che non vi resta altro che scegliere le foto e dare il via alla stampa!

#4 Colazione a letto

Ricordatevi che il nostro vantaggio è che la festa della mamma è più tardi e, tutto quello che facciamo per il papà, potrebbe tornarci indietro, non si sa mai.

Spesso, quando pensiamo a dei regali, pensiamo a cose materiali, ma le coccole fanno sempre contenti tutti. Immaginate di svegliarvi e di potervi alzare con calma perché a voi, per un giorno, ci penserà qualcun’altro.

Potreste svegliarvi con il sottofondo di una bella musica rilassante e di trovarvi i vostri piccoli cuccioli nel lettone, con i loro sorrisi e qualcuno che vi porta la colazione, direttamente a letto. Non sarebbe magnifico?

I regali migliori sono quelli fatti col cuore e questo è un vero e proprio gesto d’amore. Fatevi complici i vostri figli e, con la scusa, svegliatevi presto, lasciando poltrire il papà sotto le coperte.

Preparate una colazione con i fiocchi e aggiungete dei dettagli personali. Fatevi aiutare dai bambini, nessuno è meglio di loro in questo.

Se vi ritrovate all’ultimo senza regalo, o non volete spendere troppo, questa idea è perfetta per voi. Non se ne dimenticherà facilmente!

#5 Corso online

Di questi tempi i corsi online sono di moda e se ne trovano di tutti e di più. Bisogna quindi saper cercare bene all’interno del calderone ma si possono trovare dei percorsi molto validi.

Essendo un regalo, forse è meglio optare su corsi utili a migliorare la crescita personale, piuttosto che corsi troppo specifici o professionalizzanti. Meglio se scegliete qualcosa che possa far sviluppare un hobby al vostro partner.

Qualche idea carina potrebbe essere un corso di chitarra o pianoforte, oppure un corso di mindfulness o ancora di cucina. Un’altro suggerimento valido è un corso di recitazione o di Public Speaking. Sono sempre spendibili anche in qualsiasi ambito lavorativo ma allo stesso tempo divertenti.

Seguite un po’ i gusti di papà e troverete il corso perfetto per il suo regalo.

E voi? cosa ne pensate dei miei suggerimenti per la festa del papà? Avevate già pensato a qualcosa di diverso? se sì, cosa? i vostri commenti sono importanti (Mamma In The City è curiosa 🙂 )

14 commenti

  1. Ciao ma grazie per la citazione, davvero molto gradita ci metto sempre tanto impegno, ed è davvero bello quando apprendi che ‘Ehi ha letto il mio articolo e le è piaciuto!’ Fantastico, devo dire e ammettere che anche le altre idee regalo sono tutte deliziose e ne hai elencate molte, altro che cioccolatini hai pensato anche a chi magari non ha più dei bimbi a casa, ma magari si è soli con la moglie, dedicandosi perciò più tempo reciprocamente, l’idea dei corsi on-line l’ho gradita anche io, ottimo articolo.

  2. Veramente delle belle idee per fare il regalo perfetto per la festa del papà, le terrò ben a mente nel momento di scegliere il regalo.

  3. Quest’anno a mio padre ho regalato l’abbonamento a dazn. Così può seguire lo sport in tv. Anche le tue idee mi sono piaciute molto le terrò presenti per i futuri regali.

  4. Bellissima l’idea della colazione a letto, specie ora che questo mantra tutto italiano è fermo. Sembra una banalità ma la cosa più bella che si possa fare è far sentire coccolata l’altra persona e farla sentire speciale… Con poco.

    Anche i bigliettini pop-up sono splendidi da realizzare insieme ai bambini. Non avendone non potrò mettermi in gioco, però sono tutti ricordi “fisici” che non vanno mai buttati…

    Per esempio, i miei hanno tutt’ora i lavoretti che i miei fratelli ed io abbiamo realizzato quando frequentavamo la scuola elementare… Guardarli ci fa sempre avvertire un tuffo nel cuore.

    1. Si infatti la forza di questi regali sta proprio nel creare un ricordo. Pensa a quando i bambini saranno grandi e il papà trova tutti i biglietti, non c’è nulla di più dolce 🙂

  5. Quest’anno penso che il piccoletto al papà farà un bel disegno e naturalmente tante coccole e speriamo che il papà apprezzi❤️ comunque sono davvero ottimi consigli i tuoi.

  6. Il mio papà è in pensione, i corsi on line non li vuole. Sono idee per un papà più giovane. Al mio preparerò una torta con un bigliettino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.